Martedì la presentazione della nuova stagione di proiezioni di Una

La rassegna partirà il 26 dicembre alle 20:30 all’auditorium della scuola media Pitagora

Più informazioni su


    L’associazione UNA presenterà la nuova rassegna cinematografica martedì alle 12 nella libreria Sagio Libri.
    La rassegna partirà il 26 dicembre alle 20:30 all’auditorium della scuola media ʺPitagoraʺ, mantenendo come fil rouge la scelta di proiettare film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Quest’anno, inoltre, si porterà sul grande schermo una maggiore varietà di lingue rispetto alle scorse edizioni. Si spazierà dall’arabo, al portoghese e al coreano con una novità: in cartellone saranno presenti anche due pellicole in dialetto calabrese e napoletano.
    Ad accomunare i film, molto diversi per genere, produzione e tematiche, l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. Sono in programma titoli in odore di Oscar come A Ciambra di Jonas Carpignano e Gatta Cenerentola di Alessandro Rak; pellicole che l’Oscar lo hanno già portato a casa come Arrival di Denis Villeneuve; film d’autore a cui è stata assegnata la Palma d’oro a Cannes come I Daniel Blake di Ken Loach, e altri ancora premiati alla Mostra di Venezia e in altri festival cinematografici altrettanto rilevanti.
    Un’altra novità della VII edizione è la proiezione di alcuni dei cortometraggi presentati al Lamezia Film Fest, prima della visione dei 10 film in programma. L’associazione UNA rimarca di voler dare attenzione «in egual modo i prodotti filmici di qualità di piccola o grossa distribuzione, girati da registi celebri o emergenti, consapevole del fatto che attualmente molti autori del settore cinematografico – spesso talentuosi e poco conosciuti – riescono ad esprimersi più facilmente attraverso la forma artistica dello short film».
    Per partecipare alla rassegna di UNA e vedere tutti i film in programma basta tesserarsi e diventare socio dell’associazione, sarà possibile farlo anche prima del 26 dicembre, data d’inizio della manifestazione, presso la libreria Sagio Libri.

    Più informazioni su