Martedì nel Chiostro l’incontro “Viaggio nell’arte: gli anni Ottanta”

Dopo aver parlato degli anni '50, degli anni '60 e degli anni '70, toccherà ora approfondire il decennio artistico degli anni Ottanta, analizzandone lo sviluppo artistico

Più informazioni su

Martedì, alle 18, nel Chiostro Caffè Letterario si terrà il quarto incontro della rassegna “Viaggio nell’Arte”, organizzata dal Chiostro Caffè Letterario e curata da Giuseppe Antonio Bagnato, giovane critico d’arte, laureato in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Dopo aver parlato degli anni ’50, degli anni ’60 e degli anni ’70, toccherà ora approfondire il decennio artistico degli anni Ottanta, analizzandone lo sviluppo artistico. Il decennio vede l’Europa ritornare nostalgicamente alla pittura con la Transavanguardia e il Neoespressionismo. In America invece, nelle periferie di New York, un gruppo di artisti ribelli e underground deciderà di segnare per sempre la storia dell’arte. È la stagione del graffitismo con le figure chiave di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Ma gli anni ’80 sono anche gli anni d’oro della fotografia. Infine l’americano Jeff Koons e la giapponese Yayoi Kusama renderanno interessante il banale in un’arte sempre più vicina al kitsch.

Lo scopo principale di questo ciclo di incontri è la ricerca della contaminazione tra antico e moderno, tra arte e società, come già Giuseppe Antonio Bagnato sta tentando di fare attraverso la creazione del canale Instagram “il.criticodarte”, in cui recensisce opere di artisti locali, e attraverso la collaborazione con il profilo YouTube dell’Accademia “arTVisti” con la rubrica “Artualita’”, nel complicato tentativo di instaurare un’attrazione verso il mondo dell’arte nel pubblico dei più giovani.

Più informazioni su