Sottoscritto il progetto di alternanza scuola – lavoro tra il Comune di Platania ed il liceo “Galileo Galilei”

Previste 12 ore formative interne dedicate alla presentazione dei musei e del parco ed alla trattazione delle tematiche educative afferenti ed 8 ore per visite in loco dei musei e del parco.

Più informazioni su

Presso il Liceo Scientifico “ Galileo Galilei” di Lamezia Terme, in occasione del “Festival della Scienza”, il Sindaco di Platania, Davide Esposito, ha sottoscritto con il Dirigente Scolastico, Teresa Antonietta Goffredo, la convenzione per il Progetto di alternanza Scuola – Lavoro.

Grazie alla proposta progettuale, supportata anche da Raffaele Perri, e con la collaborazione del Gruppo Micologico di Platania, la Pro-Loco Platania, l’Associazione Felice Mastroianni, gli studenti del Liceo Scientifico di Lamezia Terme si recheranno a Platania per svolgere la loro formazione nel campo delle scienze naturalistiche, per portare a termine  il PCTO  (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), previsto dal MIUR, ossia il progetto di alternanza  scuola – lavoro, presso il Museo di Micologia  e di Scienze Naturali  “Valentino De Fazio” ( che consta del museo di Micologia e il Museo del Medico Condotto), il Parco Letterario “Felice Mastroianni”, il percorso naturalistico della Cascata Della Tiglia.

I percorsi di alternanza scuola lavoro sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica. Il progetto è così strutturato: 12 ore formative interne dedicate alla presentazione dei musei e del parco ed alla trattazione delle tematiche educative afferenti  (educazione ambientale, biodiversità, educazione alla salute, conoscenza della letteratura calabrese, recupero e conservazione delle tradizioni popolari ecc.) ed 8 ore per visite in loco dei musei e del parco.

L’amministrazione comunale attraverso questo progetto intende promuovere le proprie ricchezze culturali e naturalistiche partendo dal turismo scolastico. E’ un modo concreto per far si che i Musei e il Parco Letterario ed i percorsi naturalistici di Platania non restino delle cattedrali nel deserto, ma siano fruiti da coloro che vivono al di fuori dal territorio comunale.

Nei prossimi giorni verranno stipulate altre convenzioni per le stesse finalità con altri istituti scolastici del lametino.

Più informazioni su