Il Comune di Pianopoli propone la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile

Il progetto delle la Cer Ensieme Pianopoli prevede l’installazione di impianti di produzione da energia rinnovabile e l’installazione di un sistema di Ricarica “Fast” per veicoli elettrici.

Più informazioni su

Il 28 dicembre il Comune di Pianopoli ha deliberato di aderire al progetto per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) secondo il modello promosso e supportato dalla Fondazione Energie D’insieme Ets.

«Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di aver intrapreso questo percorso che porterà notevoli benefici ambientali, sociali ed economici agli abitanti, al nostro territorio, ai condomìni, alle imprese e ai soggetti appartenenti al mondo delle associazioni e, perché no, alla Pubblica Amministrazione Comunale ed a quanti vorranno aderire al progetto – spiega il sindaco Valentina Cuda -. La Comunità Energetica nasce per condividere energia prodotta dagli Impianti a fonte rinnovabile, ma la normativa in vigore consente di implementare e fornire anche altri servizi energetici, come quelli per la mobilità sostenibile e per il risparmio energetico».

«Poiché le Comunità Energetiche dovranno avere un impatto sociale importante sul territorio, riteniamo che un partner del Terzo Settore, come la Fondazione Ensieme ETS, possa coniugare al meglio gli obiettivi che ci siamo proposti per la nostra Comunità Energetica Rinnovabile. L’iniziativa consentirà sin da subito di portare benefici concreti al territorio ed ai Soci. Penso – spiega il Sindaco di Pianopoli – ad esempio alla Convenzione che la Fondazione Ensieme Ets ha stipulato a favore di tutti gli aderenti alle Cer Ensieme con la Società Benefit Novotecna, che fornirà energia elettrica e gas a prezzi molto competitivi e che potrà consentire un notevole ed immediato risparmio dei costi delle utenze elettriche e del gas per le utenze di tutti gli associati alla Cer Ensieme Pianopoli, ma anche per quelle della Pubblica Amministrazione di Pianopoli».

Successivamente alla costituzione dell’Associazione Cer Ensieme Pianopoli, sarà organizzata una conferenza, aperta alla cittadinanza, finalizzata a spiegare il progetto intrapreso; inoltre, sarà pubblicata una manifestazione di interesse per consentire sin da subito l’adesione alla Cer Ensieme Pianopoli che è libera per tutti i soggetti del territorio Comunale ed anche per tutti i soggetti che non risiedono e/o non hanno sede sul Territorio Comunale ma le cui utenze insistono sulla stessa Cabina Elettrica Primaria del Comune di Pianopoli.

Il progetto delle la Cer Ensieme Pianopoli prevede l’installazione di impianti di produzione da energia rinnovabile e l’installazione di un sistema di Ricarica “Fast” per veicoli elettrici.

«Questo – conclude il Sindaco Valentina Cuda – è sicuramente il punto di partenza di un progetto lungo ed ambizioso ma anche stimolante e ricco di soddisfazioni. Corre l’obbligo porgere un ringraziamento per il supporto fin qui ricevuto, oltre a tutti i membri del mio staff, alla Giunta ed agli uffici Comunali tutti, alla Fondazione Energie d’Insieme e al suo Presidente, Prestia Salvatore, che ci hanno chiarito gli aspetti di una legislazione nuova e complessa rendendola anche fruibile a non addetti ai lavori».

Più informazioni su