Nuovi passi in avanti per il parco della Pedichiusa, numerosi gli interventi da riprendere o avviare attorno foto

Non sono pochi i casi in cui l'amministrazione comunale nelle ultime amministrazioni ha creato e poi non saputo gestire quanto creato:

La realizzazione del Parco della Pedichiusa è iniziata sotto l’amministrazione Speranza, ma più di un lustro dopo si è ancora con il cantiere aperto. Ultimi interventi sono stati quelli che stanno delineando l’aspetto dell’illuminazione dell’area poco distante dalla scuola elementare “Don Milani”, mentre la parte superiore alla fontana storica è ancora un cantiere aperto che dovrebbe poi nella riqualificazione, divenire un’altra area dedicata alla socializzazione all’aria aperta.

Passa anche da un subappalto il cantiere ancora in essere dei lavori di realizzazione parco della Piedichiusa

Entro fine anno, probabilmente, almeno l’area collegata dal ponte fatto costruire tra le due sponde dovrebbe essere completata (ad oggi ci sono già ringhiere, alcune piante, l’illuminazione funzionante), ma in parallelo sarebbe necessario da subito cercare una forma di vigilanza e manutenzione.

Non andando troppo lontano, infatti, non sono pochi i casi in cui l’amministrazione comunale nelle ultime amministrazioni ha creato e poi non saputo gestire quanto creato:

Per quanto riguarda la manutenzione del verde il dup fa espressamente affidamento ai privati: «all’uopo, deve ancora essere favorita, per come già avvenuto nella scorsa amministrazione, la partecipazione attiva di cittadini ed associazioni che potranno farsi carico, godendo queste ultime anche della relativa sponsorizzazione, di specifiche aree verdi quale forma partecipata di cura del bene comune. Si potranno, poi, applicare tecniche di gestione sostenibile del verde urbano, di tutela della biodiversità e di contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici su scala locale che coinvolgano le associazioni, i cittadini ed il volontariato. Pur con le grandi limitazioni di organico e di risorse, necessita nel settore verde la creazione di un ufficio agricoltura ove vi sia la presenza della figura di un agronomo che possa assicurare più competenza e quindi meno sprechi».

Ottenuti circa 98 milioni di finanziamenti ministeriali, c’è da fare i conti con la pessima tradizionale comunale di non rispettare tempi e modi sulle opere pubbliche. Nel progetto “Lamezia Spazio Generazione 2021” una delle 4 schede divise per macro aree riguarda proprio il centro storico di Nicastro: