Avverrà tramite Invitalia l’acquisto di 29 ecopiazzolle per migliorare la raccolta differenziata

Previste isole ecologiche da installare nelle zone periferiche e nel centro urbano (eventualmente interrate) intelligenti, in grado cioè di ottimizzare la raccolta attraverso l’utilizzo di contenitori ad accesso controllato

Più informazioni su

Nell’ultimo giorno utile approvato in giunta comunale il progetto per affidare ad Invitalia le procedure relative all’acquisto, tramite fondi Pnrr, di “isole ecologiche da installare nelle zone periferiche e nel centro urbano (eventualmente interrate) intelligenti, in grado cioè di ottimizzare la raccolta attraverso l’utilizzo di contenitori ad accesso controllato”. I primi interventi annunciati dovrebbero riguardare le zone collinari ad oggi non servite dalla raccolta differenziata porta a porta, sostituendo così i bidoni stradali.

Gestione rifiuti e decoro urbano tra le buone intenzioni Multiservizi e la maleducazione di alcuni cittadini

La delibera si è resa necessaria per rispondere alle linee guida redatte da Invitalia per quanto riguarda gli affidamenti in accordo quadro, aggiornando così quanto previsto inizialmente a febbraio 2022.

Il finanziamento da 994.407 euro (742.950 per forniture ed oneri di sicurezza e 251.456,14 per somme a disposizione dell’Amministrazione) prevede l’acquisto di 29 ecopiazzolle, ognuna delle quali da progetto «sarà provvista di un sistema di controllo che permetta l’identificazione dell’utente e di valutare il riempimento. Inoltre, sarà dotata di videosorveglianza e sistema fotovoltaico atto a rendere l’attrezzatura autonoma».

 

Più informazioni su