Tre quesiti di Lucia Cittadino al presidente Occhiuto su medici specialisti e liste di attesa

La Consigliera Comunale di “Nuova Era” reputa necessaria la nomina di un assessore regionale al ramo in caso di mancate risposte

Più informazioni su

«Il Presidente Occhiuto, Commissario Straordinario alla Sanità, è senza dubbio bello, affascinante, carismatico, sicuro di sè ed ostenta sicurezza ed abilità su come gestire la sanità calabrese, per un po’ ci ha tutti illusi di poter essere il risolutore di tutti i nostri atavici problemi; purtroppo però per il momento l’unica risposta che ha garantito è stata una infornata di medici Cubani» lamenta Lucia Alessandra Cittadino, Consigliera Comunale di “Nuova Era”.

Al presidente della giunta regionale viene così chiesto: «se intende partecipare alla prossima Conferenza Stato Regioni e rimodulare il fabbisogno di Medici Specialistici della Regione Calabria; come e se intenderà spendere il 69% di somme destinate alla Calabria per l’abbattimento delle liste di attesa; se ha verificato che le ASP e le Aziende Ospedaliere abbiano recepito le direttive regionali disciplinanti, “il tempo massimo che può intercorrere tra la data della richiesta delle prestazioni di cui ai commi 3 e 4  e l’erogazione della stessa” ai sensi dell’art. 3, comma 10, D. Lgs. 124/1998».

Secondo l’esponente della minoranza consiliare «in mancanza di risposte concrete il giudizio non potrà che essere impietoso rendendo quindi indifferibile la nomina di un Assessore Competente che finalmente possa dare le risposte che tutti i Calabresi meritano e a cui hanno diritto», ma il ruolo di commissario rimarrà comunque in capo alle decisioni ministeriali, così come la governance delle aziende sanitarie alle indicazioni dei vertici regionali.

Più informazioni su