Derby con sguardo sulla serie D tra Vigor Lamezia e Sambiase, divieto di sosta attorno al “D’Ippolito” verso il sold out

Il giorno della gara i cancelli verranno aperti alle 13.30, con l'invito da parte della società biancoverde a non arrivare con largo anticipo per evitare spiacevoli code e assembramenti

Più informazioni su

Lo stadio comunale “Guido D’Ippolito” ha una capienza massima di affollamento autorizzata di 3.730 posti (2.261 in tribuna, 642 in curva Sud, 872 in gradinata Est), la maggior parte dei quali domani per la sfida di alta classifica tra Vigor Lamezia e Sambiase probabilmente saranno occupati. Queste le indicazioni dai dati di prevendita, anche dopo una breve fase di stop collegata alle esigenze delle forze dell’ordine di organizzare al meglio i vari aspetti, con il settore ospiti andato esaurito velocemente ed il resto dello stadio a vedere diminuire con il passare delle ore il numero di tagliandi disponibili (oggi alle 19 scadenza per l’acquisto, con il botteghino in via Marconi che domani sarà chiuso).

Il giorno della gara i cancelli verranno aperti alle 13.30, con l’invito da parte della società biancoverde a non arrivare con largo anticipo per evitare spiacevoli code e assembramenti. Ai tifosi giallorossi saranno riservati i parcheggi dietro la Curva Sud, settore ospiti raggiungibile esclusivamente da Via Marconi, attraverso la traversa Via Piro.

Qualche nuvola ma non pioggia, con temperatura prevista di circa 16 gradi, la cornice meteo ipotizzata per far godere al meglio la partita in tutti i settori. Al contempo previste alcune modifiche al traffico come il divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli ad esclusione di quelle a servizio di Polizia e di Emergenza, su:

  • Via Marconi, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Innocenzo IX da una parte e l’intersezione con Via G. Da Fiore dall’altra dalle 12;
  • Via Piro, nel tratto di strada compreso l’intersezione con via Marconi e l’entrata nel parcheggio posto sul lato sud dello Stadio dalle 14;
  • Via Newton, nel tratto di strada compreso l’intersezione con via Marconi e l’entrata nel parcheggio posto sul lato sud dello Stadio dalle 14.

Dentro e fuori il campo, inizia la settimana di avvicinamento al derby lametino

Di stato di forma e statistiche delle due formazioni si è scritto già martedì, con rifinitura questa mattina al “Gianni Renda” per il Sambiase che è coincisa anche con i festeggiamenti per i 60 anni del presidente Folino Raso, con dono di maglia celebrativa anche se è facile intuire come i regali più attesi possano venire dal terreno di gioco: vincere il derby di ritorno, dopo quello d’andata, per la capolista potrebbe voler dire essere già con i festeggiamenti pronti per il salto di categoria dati i 9 punti di vantaggio in quel caso sulla più diretta inseguitrice.

In caso di vittoria della Vigor Lamezia il distacco andrebbe a 3 lunghezze, margine che in ogni caso permetterebbe anche un altro passo falso al fronte avversario (in caso di arrivo a pari punti si disputerebbe un altro scontro diretto in campo neutro) ma di certo darà più pressione alla capolista.

Il pareggio permetterebbe ai padroni di casa di mantenere a zero lo score di sconfitte casalinghe (dato in comune proprio con il Sambiase ed il Cittanova, prossima trasferta per i biancoverdi), immutate le 6 lunghezze di distanza per la capolista la quale potrebbe così vedere il bicchiere mezzo pieno.

Spettatrici interessate le compagini in zona play off, anche perché gli attuali 10 punti di distacco tra seconda e terza piazza terminerebbero anzitempo la stagione senza gli spareggi regionali. Tra i prossimi avversari dei biancoverdi figurano per altro tutte compagini racchiuse tra quarto e ottavo posto (Cittanova, Bocale, Rende, Brancaleone, Digiesse Praia Tortora), ma che con l’andare delle giornate potrebbero perdere mordente per un piazzamento in classifica.

In casa giallorossa si dovrà ospitare il Soriano terza della classe, andando poi in casa della Reggioravagnese ad oggi in una situazione di metà classifica, per poi avere in fila Paolana (in casa), Stilo Monasterace (in trasferta) e Scalea (in casa) come giudice nella lotta salvezza. Ad oggi il Sambiase ha vinto tutte le gare casalinghe, ed il pensiero di poter festeggiare la serie D nella gara contro la compagine della città di San Francesco a metà aprile potrebbe essere ulteriore motivo di gioia per la tifoseria giallorossa.

Il miglior auspicio per la città è che entrambe alla fine della stagione, direttamente o in seconda istanza, accedano alla categoria interregionale, auspicando che gli interventi strutturali previsti con il Pnrr sul “Gianni Renda” (ed anche al “Rocco Riga”) e con fondi di bilancio sul “Guido D’Ippolito” (che nel frattempo dovrebbe vedere nei prossimi mesi affidata una nuova gestione biennale) migliorino le strutture senza intoppi per le attività agonistiche.

Più informazioni su