Primi allenamenti nella rinnovata beach arena nel parco Impastato per l’under 20 dell’Ecosistem Lameziasoccer foto

Da completare ancora la parte superiore della recinzione e l'illuminazione, nel frattempo il Comune dovrà deliberare le tariffe di uso che il gestore del parco applicherà

Più informazioni su

Primi allenamenti per l’under 20 dell’Ecosistem Lameziasoccer, che domani partirà alla volta di Lignano Sabbiadoro per la terza stagione consecutiva, nel rinnovato campo in sabbia all’interno del parco Impastato (rimesso a nuovo il fondo di gioco con ulteriore metratura, posta una recinzione e predisposizione anche per altri sport, da completare gli interventi relativi alla rete superiore e l’illuminazione).

«Spero che si possa dare un’idea di città che sia volano di qualcosa migliore», commenta il presidente della società orange, Francesco Manfredi, «ho già richiesto che la beach arena possa essere intitolata a Saverio Calfa, spetterà ora al Comune proseguire nell’iter».

Il componente del direttivo calabrese beach soccer, Salvatore D’Augello, ricorda come «iniziammo questa disciplina nel 2011 con un gruppo di amici, da allora è cresciuto tutto il movimento. Non solo beach soccer, ma anche volley, rugby, handball potranno trovare in questo parco un proprio luogo di allenamento. Ma non ci fermiamo a questo: ci stiamo preparando per ospitare una tappa regionale del campionato di serie B di beach soccer, per questioni climatiche potremmo ambire ad essere sede anche di raduni della nazionale. Non abbiamo la storia di piazze storiche del beach soccer per ospitare da subito appuntamenti nazionali, ma abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione di un bene nel centro della città».

Un «inizio per riempire di nuovi contenuti un bellissimo parco» secondo l’assessore allo sport Luisa Vaccaro, soddisfazione per il completamento dei lavori viene espressa da Linda Mazza a nome della cooperativa Malgrado Tutto che gestisce i maggiori tre parchi lametini, soggetti che dovranno ritrovarsi a breve essendo la quantificazione delle tariffe di uso del campo di competenza del Comune mentre la gestione sarà della cooperativa come avviene già per il polivalente “Pasqualino Gagliardi” che ha ospitato la conferenza stampa.

Il presidente del Lnd Calabria, Saverio Mirarchi, sottolinea con soddisfazione come «a Lamezia Terme negli ultimi tempi ho avuto il piacere di festeggiare la vittoria di campionati o risultati di prestigio nel calcio a 11 e a 5, ma anche ora il rinnovato impegno nel beach soccer con due società. Nel contempo apriamo anche un’altra struttura, anche se non pronta subito per grandi eventi di pubblico, ma l’importante è poter contare ancora di più su questa città nell’ambito sportivo».

Come per la prima squadra che ha conquistato l’A2 nel futsal maschile, sponsor tecnico sarà la Kappa rappresentata da Enrico Liotta, che augura le medesime soddisfazioni alla formazione orange.

Con il ricordo di Pasqualino Gagliardi e Saverio Calfa si apre il lungo intervento del sindaco Paolo Mascaro, predicando un maggiore ottimismo sul futuro delle strutture sportive dati i finanziamenti in atto su più immobili, ed incoraggiando i giovani atleti dell’under 20 «perché i risultati non arriveranno dal nulla ma solo con il duro lavoro».

Spazio poi al roster allenato da mister Raffaele Notaris, composto da tutti giocatori lametini (con alcuni rinforzi delle province attigue):

  • Gianpaolo Cantafio
  • Corrado Stefano Carrozzino
  • Giovanni Costanzo
  • Silvio Cullice
  • Anderson Giuseppe Fascetti
  • Anas Fatnassi
  • Giuseppe Alessandro Gagliardi
  • Salvatore Gigliotti
  • Mario Francesco Martorelli
  • Francesco Palermo
  • Francesco Semaforico
  • Ottavio Valia

Più informazioni su